pittura classica per interni

La pittura classica per interni è davvero intramontabile. Pitturare una casa classica vuol dire fare riferimento a colori, decorazioni e tecniche di pittura specifici.

Vediamo come decorare la tua abitazione in questo stile sempre di tendenza!

Pittura Classica per Interni: Colori

pitturare casa classica Prima di tutto per dare uno stile classico occorre pensare bene ai colori da utilizzare. Generalmente si preferiscono sfumature chiare di colori caldi, come il rosso, il giallo, l’arancione, il marrone, e naturalmente l’uso del classico bianco, anche nelle sue versioni più opache.

Il colore è una componente fondamentale per ottenere l’effetto classico sulle pareti.

Per esempio, i colori delle pareti di un soggiorno classico possono essere il giallo, il tortora, il beige.

Se vogliamo ottenere una stanza in perfetto stile, dobbiamo colorare solamente le pareti laterali dell’ambiente e lasciare il soffitto di un bianco candido.

Pittura Classica per Interni: Decorazioni in Gesso

Una stanza in stile classico non può non avere al suo interno dei decori in gesso. Ci riferiamo in particolare ai rosoni come decori per i lampadari, e alle cornici.

Le cornici in gesso sono applicate lungo il perimetro delle pareti, tra il soffitto e i muri laterali. Se amiamo particolarmente questi decori possiamo decidere di applicarli anche attorno agli infissi (porte e finestre) o addirittura per metà delle pareti, ottenendo quello che viene definito stile boiserie.

Pittura Classica per Interni: Tecniche di Tinteggiatura

Quali sono le tecniche di tinteggiatura più utilizzate nella pittura classica degli interni? Prima fra tutte è la tecnica della velatura.

Vedi anche  Pittura con Straccio

La velatura consiste in un effetto appunto velato del colore. Questo effetto si ottiene mediante l’utilizzo di un pennello, una spugna o uno straccio.

Anche le pitture damascate sono un effetto classico delle pareti. La pittura damascata consente di ottenere delle pareti profonde e luminose.

Se proprio vuoi un soggiorno in perfetto stile classico puoi sempre scegliere di utilizzare la carta da parati! Oggi esistono moltissime tipologie di carte da parati in commercio.

Noi di Decoratore Roma ti aiutiamo nella scelta del colore, della tecnica di tinteggiatura, delle decorazioni in gesso per realizzare una pittura classica per interni perfetta!

Non sei convinto? Contattaci allora senza impegno per maggiori informazioni!

Pittura Classica per Interni
Summary
Pittura Classica per Interni
Article Name
Pittura Classica per Interni
Description
La pittura classica per interni. Ottenere uno stile classico delle pareti con colori, decori in gesso e tecniche di pittura.
Author
Publisher Name
Decoratore Roma
Publisher Logo

Potrebbe anche interessarti