Adori lo stile classico? Allora pittura le pareti della tua casa con l’effetto damasco, una tecnica di pittura intramontabile e ancora oggi scelta da moltissimi clienti!

pitture damascate

Pitture Damascate per un effetto Classico

Dipingere le pareti della propria abitazione è fondamentale per ottenere luminosità e profondità, ampliando gli spazi con giochi di luce davvero suggestivi. Le pitture damascate, eleganti e creative, piacciono a moltissimi poiché ben si abbinano a un arredamento classico intramontabile.

La stampa di Damasco, tipica della Capitale siriana, nasce nel XII secolo ed è caratterizzata da motivi stilizzati che alternano effetti opachi a sovrapposizioni lucide. Se un tempo la stampa di Damasco veniva scelta per arricchire i tessuti destinati ai tendaggi, alle poltrone e ai cuscini, da tempi recenti un simile effetto si può applicare anche alla pittura.

Con un tipo di vernice adatta allo scopo, unita all’utilizzo di pennelli e rulli idonei, si possono simulare questi disegni spettacolari. Il nostro team di Decoratore Roma realizza delle pitture di damasco con professionalità, efficienza e materiali qualitativamente elevati.

Vediamo brevemente come realizzare una pittura effetto damasco.


Pitture Damascate: Realizzare una Pittura Effetto Damasco

pittura effetto damascoMateria decorativa per gli ambienti classici ma anche contemporanei, le pitture damascate ben si affiancano sia a mobili antichi in legno massello che a elementi minimal-chic squadrati e moderni.

In ogni caso la pittura effetto damasco risulterà di alto impatto estetico e susciterà sensazioni di straordinaria eleganza. Le materie prime di qualità che compongono le pitture effetto Damasco sono facilmente applicabili alle pareti, garantiscono resistenza al lavaggio e un’ottima traspirabilità.

Prima di iniziare a tinteggiare le superfici, è opportuno eliminare le pitture precedenti e risanare parti di intonaco deteriorato. Una mano di fissativo acrilico servirà a livellare maggiormente la parete, predisponendo il muro al fissaggio della pittura effetto damasco.

La stesura del fondo damascato creerà la base giusta per ricevere una seconda passata di finitura damascata, applicata con l’apposito pennello. Dopo circa 30 minuti da questa stesura, bisogna passare una spatola speciale sulla vernice ed esercitare una leggera pressione per ottenere l’effetto desiderato.

Solo esperti del settore richiesto a ottenere questo effetto in modo ottimale. Affidati a professionisti del settore, contatta il team di Decoratore Roma!

Summary
Pitture Damascate
Article Name
Pitture Damascate
Description
Cosa sono le pitture damascate? Ecco le proprietà della pittura effetto damasco!
Author
Publisher Name
Decoratore Roma
Publisher Logo